Beyond EGMO

This page collects information on mathematical events for students, teachers and the general public, organised all around Italy in Spring 2018 on the occasion of EGMO.

Questa pagina raccoglie le informazioni su alcune iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura matematica in Italia previste per la primavera 2018 in occasione delle EGMO. Queste attività sono rivolte a studenti, docenti e a tutti gli appassionati di matematica, così come a coloro che vogliono diventarli. Gli eventi (conferenze, tavole rotonde, laboratori, mostre, spettacoli,...) si terranno in varie sedi in tutta la penisola italiana.


Clicca per aprire il file pdf in un'altra tab.

Padova

L'iniziativa "Donne e Matematica" si svolgerà dal 7 al 23 marzo 2018 presso il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" e ha lo scopo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti, nonché il grande pubblico, sul ruolo delle donne nel mondo scientifico e in particolare nella matematica. Nella locandina allegata trovate l'elenco delle attività previste. La pagina web dedicata agli eventi alla quale potete fare riferimento per gli aggiornamenti è https://events.math.unipd.it/DonMat/

Il 9 e il 16 marzo ci saranno seminari divulgativi e due tavole rotonde: la prima rivolta agli universitari e la seconda agli studenti delle scuole superiori e parleranno di scuola e olimpiadi matematiche coinvolgendo professori e studenti che hanno vissuto questa esperienza. Per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori vi è la possibilità di visitare la mostra itinerante "Women of Mathematics throughout Europe. A Gallery of Portraits" (sul sito http://womeninmath.net/ trovate i dettagli e le sedi nel mondo in cui è stata ospitata). Il materiale della mostra è in inglese e, per renderla fruibile a tutti, sono previste visite guidate svolte dagli studenti della laurea in Matematica.

Vi segnaliamo anche la lezione-spettacolo scritta e diretta da Andrea Pennacchi "SIMMETRIE, la mirabolante vita di Emmy Noether" in due repliche (9 marzo e 16 marzo alle 17) Con A. Quattrini, M. Virgillito. Musiche di G. Gobbo.

Milano

La mostra Simmetria, giochi di specchi specchi.mat.unimi.it partecipa alle attività di divulgazione che sono state organizzate in giro per l'Italia in occasione delle EGMO, con ben due allestimenti.

Il primo allestimento, permanente, è nella sede storica di Milano presso il Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques" in via Saldini 50, dove quest'anno come quelli passati si recheranno studentesse e studenti curiosi di scoprire e giocare con la simmetria.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina della mostra di Milano.

Crotone

Nella sua versione itinerante, la mostra Simmetria, giochi di specchi specchi.mat.unimi.it è fino al 31 maggio 2018 a Crotone, al Museo di Pitagora.

La mostra può essere vissuta a molti livelli: giocare e sperimentare con specchi e simmetrie, porre l'accento sui fatti matematici coinvolti o una combinazione dei due aspetti.

Per maggiori informazioni su questo allestimento potete visitare il sito del Museo di Pitagora.


Clicca per aprire il file pdf in un'altra tab.

Bologna

L'iniziativa "Arte e Infinito in Matematica" si svolgerà il 13 marzo 2018 presso l'Aula Cremona del Dipartimento di Matematica. Si inserisce nell'ambito delle iniziative del Progetto Lauree Scientifiche e la pagina web di riferimento è https://eventi.unibo.it/pls-matematica-2017

Alle 15.00 Monica Idà parlerà di "M.C. Escher: la matematica nell'arte". A seguire, alle 16.30, Andrea Bonfiglioli parlerà di "L'Infinito in Matematica: suggestioni e misconcetti".


Clicca per aprire il file pdf in un'altra tab.

Milano/Pavia

L’iniziativa Beyond EGMO 2018 Milano/Pavia si inserisce tra le iniziative di formazione e diffusione della cultura matematica promosse dall’Unione Matematica Italiana, con il supporto del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, dell'Istituto Nazionale d'Alta Matematica "Severi", in occasione dell’edizione 2018 delle EGMO, Olimpiadi Europee Femminili della Matematica, nate per promuovere la partecipazione femminile alle gare di matematica, che per la prima volta saranno ospitate in Italia, a Firenze, dal 9 al 15 aprile.

Beyond EGMO 2018 Milano/Pavia è organizzata dal Dipartimento di Matematica “F. Enriques” dell’Università degli Studi di Milano, e dal Dipartimento di Matematica “F. Casorati” dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana.

Le conferenze e i laboratori si svolgeranno presso la Città Studi di Milano. La partecipazione è gratuita ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione, che deve essere fatta online compilando il modulo all’indirizzo https://goo.gl/forms/L9fLIVWz6vmCCgRf1. Per informazioni rivolgersi a gilberto.bini@unimi.it


Clicca per aprire il file pdf in un'altra tab.

Palermo

La giornata Insegnare e apprendere Matematica a scuola: processi cognitivi e buone pratiche didattiche si inserisce tra le iniziative di formazione e diffusione della cultura matematica promosse dall’Unione Matematica Italiana, con il supporto del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, dell'Istituto Nazionale d'Alta Matematica "Severi", in occasione dell’edizione 2018 delle EGMO, Olimpiadi Europee Femminili della Matematica, nate per promuovere la partecipazione femminile alle gare di matematica, per la prima volta ospitate in Italia, a Firenze, dal 9 al 15 aprile.

La giornata si terrà il 21 aprile presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Palermo. Nella mattina sono previsti interventi di Cinzia Cerroni, Cristina Sabena, Benedetto Di Paola e Giuseppe Sanfilippo. Nel pomeriggio si terranno laboratori in sessioni parallele.


Clicca per aprire il file pdf in un'altra tab.

Genova

Le EGMO (European Girls’ Mathematical Olympiad) sono una competizione matematica internazionale rivolta a ragazze di età scolare (generalmente iscritte a una scuola superiore). Le EGMO 2018 si svolgeranno in Italia, a Firenze, dal 9 al 15 aprile; è prevista la partecipazione di 50 nazioni, sia europee che ospiti extra-europee, per un totale di circa 200 concorrenti. Per “festeggiare” l’edizione italiana delle EGMO, l’UMI organizza una serie di eventi collaterali (Beyond EGMO) rivolte agli insegnanti di matematica. Qui di seguito gli eventi che si terranno a Genova, con la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.Tutti gli eventi si svolgeranno al DIMA (Via Dodecaneso 35 Genova) con orario 16-18.

Al termine di ogni evento sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per questioni organizzative vi preghiamo di iscrivervi ai laboratori, inviando una mail a: morselli@dima.unige.it.

Gli eventi segnalati in questa pagina sono possibili anche grazie al supporto di: